ing. Andrea Maglie

La percezione uditiva

Disclaimer: Il contenuto di questo post è un estratto della mia tesi di laurea, realizzata nel 2006. Alcuni esempi potrebbero risultare obsoleti, tuttavia la componente teorica resta un buon riferimento per chi deve approcciarsi alla materia. I suoni che percepiamo ogni giorno nascono da interazioni tra oggetti (un martello che colpisce un m... Read more

La percezione aptica

Disclaimer: Il contenuto di questo post è un estratto della mia tesi di laurea, realizzata nel 2006. Alcuni esempi potrebbero risultare obsoleti, tuttavia la componente teorica resta un buon riferimento per chi deve approcciarsi alla materia. Il tatto Il senso del tatto può essere visto come un sistema multisensoriale attivo. Il termine mul... Read more

Una piattaforma per il rendering audio aptico di interazioni continue

Nel 2006 pubblicavo questa tesi dal titolo “Una piattaforma per il rendering audio aptico di interazioni continue” per la mia laurea in Ingegneria Informatica all’Università di Padova. 9 mesi passati a lavorare su quello che sicuramente è il progetto più complesso e interessante sul quale abbia mai lavorato. Indice dei capitoli La percezion... Read more

DevFest Veneto 2018

L’edizione 2018 della DevFest Veneto, organizzata da noi del GDG Venezia, si è tenuta il 24 Novembre. Si tratta della nostra 2° DevFest e, come la prima edizione tenutasi un anno fa, abbiamo registrato il tutto esaurito, grazie sia ad uno schedule fatto da speaker di alto livello, sia alla location e organizzazione fornita da Fabrica. Vi siete ... Read more

Speed up your builds… without upgrading your hardware

I wish every build could look like this :) Often the only way to (really) speed up slow builds is to add more RAM, replace the old HDD with an SSD or buy a complete new PC (or Laptop). All those solutions requires investing (a lot of) money. What if we can just keep current hardware and delegate the build to another, more powerful, machine? I ... Read more